Andare in vacanza in estate per chi possiede un animale domestico può essere un problema perché trovare strutture che accettano cani o gatti non è sempre semplice, specialmente al mare. Sono pochi, infatti, gli stabilimenti balneari pet friendly in cui gli amici pelosi possono trovare tutti i comfort e le comodità per passare un’estate all’insegna del divertimento insieme ai loro padroni. 

Vediamo quali sono i migliori in Italia, che hanno servizi eccellenti e accolgono a braccia aperta gli amici a quattro zampe facendoli sentire a loro agio come e meglio che a casa loro!

BauBeach® Village – Maccarese (Fiumicino)

Non chiamatela dog beach: l’Associazione Sportiva Dilettantistica BauBeach® Village di Maccarese è molto di più! Marchio registrato da oltre vent’anni, il lido è la prima spiaggia in Italia per cani liberi e felici, qualcosa di estremamente esclusivo e ricco di iniziative che si differenzia da qualsiasi altra struttura similare grazie all’approccio etologico. I cani infatti hanno la possibilità di interagire liberi da guinzagli, di fare il bagno ad ogni ora, di socializzare, di fare uno spuntino e partecipare serenamente alle attività inventate per questa specifica dimensione (attività empatico relazionali®).

BauBeach® Village

Nell’ampio spazio dello stabilimento (7000mq) ogni giorno vengono offerte attività olistiche e sport cinofili che coinvolgono padroni e animali rendendo il divertimento assicurato. Il BauBeach® Village collabora, inoltre, con le più importanti associazioni di protezione animale e realtà educative e organizza open day per le organizzazioni che si occupano di adozione diretta dei cani: grazie a questo sono stati adottati oltre 900 cani abbandonati. 

BauBau Village – Albissola Marina (Savona)

Punto di riferimento della provincia di Savona, il BauBau Village di Albissola Marina è un vero lido pet friendly che unisce mare cristallino e amore per gli amici a quattro zampe che sono liberi di fare il bagno a qualsiasi ora e divertirsi insieme ai loro padroni. 

Foto: BauBau Village

Lo stabilimento offre tantissimi servizi per i cani tra cui un’area giochi agility grande e recintata dove poter interagire con altri cani e giocare in libertà, ma offre anche attività cinofile tenute da un’addestratrice certificata ENCI.

Docce calde e fredde sono sempre disponibili oltre ai graditissimi nebulizzatori che sapranno rinfrescare gli amici pelosi tra un bagno e l’altro nelle torride giornate estive.

Rimini Dog no problem – Bagno 81-82 (Rimini)

Una spiaggia estesa e un ombreggio di oltre 150 ombrelloni di cui più di 90 recintati: questa è la Rimini Dog no problem, la dog beach VIP (Very Important Pet) più grande ed attrezzata dell’Emilia Romagna. 

Un intero stabilimento dedicato alla “clientela con la coda” alla quale offre la libertà di muoversi liberamente e senza restrizioni con la certezza di non infastidire gli umani. In questa spiaggia pet friendly, infatti, si accolgono solamente i clienti che hanno il cane a amano la loro presenza! Sono tanti i servizi dedicati: due ampie aree gioco agility suddivise per cani di taglia medio-grande e piccola, nebulizzatore, docce, asciugatori e una passerella a loro dedicata dove potranno correre direttamente in acqua. 

Foto: Rimini Dog no problem

Sono presenti grandi ombrelloni quadrati (m 2,20 x 2,20) che garantiscono l’ombra necessaria a cani e padroni, disponibili con recinto o senza anche in prima fila, dog bed (lettini per cani) e stuoie. Inoltre, i cani più golosi potranno assaggiare il bau gelato al gusto manzo o pollo!

Doggy Beach Il Santos – Torre Canne (Brindisi)

Questo stabilimento balneare dal 2000 è il punto di riferimento della Puglia per chi possiede un cane e vuole passare con lui le sue vacanze nello splendido mare del sud. Il suo modello – rivoluzionario per l’epoca – è stato nel tempo esportato in tutte le altre spiagge attrezzate che ammettono animali e ha contribuito alla creazione della normativa attualmente vigente. 

La Doggy Beach del Santos, separata dal resto del lido dispone di 140 ombrelloni di cui 48 riservati a cani e padroni e non dispone di un’area agility per scelta: perché stressare gli animali con percorsi quando possono correre liberamente e giocare tra di loro nello spazio sgambamento (oltre 3 ettari) o nuotare in mare?

Foto: Il Santos

La spiaggia di scogli sulla quale sorge Il Santos rende necessario l’uso del guinzaglio, che è obbligatorio in tutto lo stabilimento per ragioni di sicurezza e, per lo stesso motivo, è sconsigliato (ma non vietato) portare cani di piccola taglia che potrebbero avere problemi se non abituati agli scogli. Sono disponibili docce di acqua potabile e ciotole da poter tenere sotto l’ombrellone e tutto è curato nei minimi dettagli per consentire una vacanza rilassante e divertente sia per gli amici a quattro zampe che per i loro padroni. 

Bau Miao Beach – Lido Sabbia d’Oro – Francavilla (Chieti)

Una menzione speciale va al Lido Sabbia d’Oro di Francavilla (di cui vi avevamo già parlato qui), un lido assolutamente pet friendly che da quest’anno ha introdotto una bellissima novità: la possibilità di portare in spiaggia anche i gatti domestici!

Foto: Bau Miao Beach

Con un’area dedicata, nella quale sono accolti gatti di qualsiasi taglia e razza, e tanti servizi dedicati ora sarà possibile portare in vacanza anche i felini, che potranno sguazzare liberi in mare e stare sotto l’ombrellone insieme al proprio padrone. Una vera e propria rivoluzione del quale lo stabilimento si è reso protagonista! 

Comments are closed.