spiagge per cani

Più del 50% degli italiani possiede un cane, eppure in oltre 4 mila chilometri di coste del nostro Bel Paese sono pochissime le spiagge per cani attrezzate, ovvero quelle strutture che dispongono di tutti i confort e le comodità per i nostri amici a quattro zampe. Nonostante questo l’Italia rimane sicuramente uno dei paesi d’Europa più aperti all’accoglienza degli animali nelle spiagge.

Una premessa è necessaria: non esiste una legge nazionale che regoli l’accesso dei cani nelle spiagge. Sono i singoli Comuni e le Capitanerie di Porto a decidere tramite ordinanze se i nostri amici pelosi possono accedere o meno al mare. Partire per le vacanze preparati è, quindi, fondamentale. Soprattutto dobbiamo tenere a mente quali sono le regole e i comportamenti adeguati da tenere quando portiamo animali al seguito.

spiagge per cani

Lasciare a casa il nostro cane quando si va in vacanza non è un’opzione. È parte integrante della famiglia e vogliamo averlo con noi anche e soprattutto nei momenti più rilassanti. Allo stesso tempo trovare spiagge per cani attrezzate non è cosa facile!

Ecco allora i migliori stabilimenti balneari in Abruzzo che accolgono a braccia aperte i cani trattandoli come nostri pari e, in alcuni casi, mettendo a disposizione tantissimi servizi a loro dedicati. In fondo, è vacanza anche per tutti, anche per loro!

Spiagge per cani: il Sabbia d’oro BauBeach di Francavilla al mare

Sicuramente il miglior stabilimento in Abruzzo pet friendly! Al Lido Sabbia d’Oro di Francavilla gli amici a quattro zampe sono coccolati e hanno a disposizione tutti i comfort di cui hanno bisogno. E anche qualche extra! Cani e padroni di cani possono trovare, oltre ai normali ombrelloni, dei box privati recintati con lettini refrigerati per gli amici pelosi, ciotole e guinzagli.

Lo stabilimento mette a disposizione h24 un veterinario e due volte a settimana un’educatrice cinofila, in più è presente un’area ristoro con snack secchi e umidi di alta qualità e i favolosi ghiaccioli per cani, per superare anche le giornate più calde! Il bagno in mare è permesso insieme al padrone nell’area antistante lo stabilimento. Inoltre, per i clienti umani, il Lido offre un ottimo servizio di biblioteca, per rilassarsi leggendo un libro sotto l’ombrellone.

Chalet Luna Rossa: Roseto degli Abruzzi

In questo lido con spiaggia di 300 mq, tutto è pensato per gli amici a quattro zampe e per i loro padroni. Oltre ai normali ombrelloni dove è possibile tenere gli animali da compagnia a guinzaglio, la struttura offre Suite recintate con lettini e ombrelloni, che donano tranquillità e spazi più ampi.

Non manca l’area sgambamento e relax con giochi e tutto l’occorrente per far divertire i compagni pelosi, con la possibilità di usufruire delle docce per cani. Nello stabilimento è presente personale specializzato ed educatori cinofili e la balneazione è concessa ai cani dalle 7 alle 9.30 di mattina e dopo le 18.30 nel pomeriggio.

spiagge per cani
dog on beach

Unica Beach: Spiagge per cani a Giulianova

Come suggerisce il nome stesso questo stabilimento è davvero unico! Una delle migliori spiagge per cani attrezzata, l’Unica Beach è gestita dall’omonima associazione no profit della Dottoressa Giuseppina Branella e vanta una collaborazione con volontari e studenti di Medicina Veterinaria per i suoi servizi, che includono il controllo igienico, l’assistenza veterinaria e percorsi di agility e mobility. La balneazione è libera anche per gli animali, che dovranno essere accompagnati dai loro padroni in acqua, mentre la spiaggia dispone di un’area relax e gioco, un servizio di dog sitting e consulenze educative.

Fiore all’occhiello è un servizio di fisioterapia in acqua e il supporto per il primo approccio in mare per i cani che provano per la prima volta l’esperienza del bagno in acqua.

La Prora Beach Village – Pescara

Forse il più grande stabilimento balneare per famiglie del litorale pescarese, perfettamente organizzato per accogliere cuccioli di ogni razza, umana e animale. Il divertimento è assicurato per i bambini e anche e soprattutto per i cani che potranno utilizzare un’area riservata per i giochi, avendo a disposizione anche crocchette per tutti i gusti e una ciotola personale da tenere sotto l’ombrellone.

Perché lasciare a casa il nostro amico peloso quando possiamo tenerlo con noi anche mentre siamo al mare? Basta avere qualche accortezza e seguire le regole per una civile convivenza in spiaggia. Per la stagione 2021 le strutture balneari di Pescara non hanno concesso la possibilità di balneazione per gli animali. Nella maggioranza dei casi non sarà possibile, quindi, portare in acqua i cani e gli altri animali da compagnia.

Comments are closed.