spiagge per disabili

Andare in spiaggia vuol dire divertirsi, rilassarsi prendendo il sole o sorseggiare una bibita fresca lasciando i pensieri a casa. Ma è davvero così per tutti? Le persone con disabilità hanno spesso difficoltà nel trovare lidi accessibili o spiagge libere che permettano loro di fruire del mare al pari di tutti gli altri. Non sono molte, infatti, le spiagge per disabili davvero attrezzate e dotate di tutte le comodità.

Rear view of disabled senior woman looking at ocean on the beach

L’Italia da questo punto di vista sta facendo dei grandi passi avanti, attrezzando varie spiagge libere per una fruizione autonoma e sicura, dotandole di passerelle che arrivano fino in acqua, JOB chair a disposizione dei bagnanti disabili e servizi igienici adeguati.

Ma vediamo quali sono invece gli stabilimenti balneari completamente accessibili ai disabili, che hanno operato quelle piccole accortezze necessarie a rendere anche la loro vacanza davvero rilassante e comoda.

La Rosa Blu Chalet a Martinsicuro

Considerata dai clienti una delle migliori esperienze senza barriere, lo Chalet Rosa Blu di Martinsicuro offre un’ampia gamma di servizi alle persone disabili. In questa struttura il soggiorno in spiaggia è realmente accessibile! Lo stabilimento infatti è del tutto privo di barriere architettoniche e visive, ha larghe passerelle che arrivano non solo fino al mare, ma anche sotto l’ombrellone, consentendo il transito delle carrozzine ovunque ed è dotato di JOB chair in alluminio per l’accesso al mare.

©La Rosa Blu Chalet

Menzione speciale per il bar: con il suo doppio bancone è un simbolo di inclusione e permette a tutti di avere la stessa attenzione!

Bagni Egisto a Viserba di Rimini

La Romagna è uno dei litorali più organizzati per disabili in Italia, ma in particolare i Bagni Egisto di Viserba di Rimini hanno aderito al progetto “Spiaggia libera” e sono un vero e proprio punto di riferimento. Spostarsi in questa spiaggia è comodo e sicuro poiché le barriere architettoniche sono state ridotte al minimo.

spiagge per disabili
© Bagni Egisto 38

Passerelle e camminamenti sono presenti in tutto il lido fin sotto gli ombrelloni e al mare. L’accesso allo stabilimento è facilitato da due rampe e a disposizione dei clienti disabili ci sono due carrozzine Sand&Sea.

Senigallia Beach Bagni 63 a Senigallia

Arriviamo sul litorale marchigiano, in uno dei migliori stabilimenti balneari per disabili, che riesce a rendere il loro soggiorno al mare facile e senza stress. Il lido offre una grande varietà di servizi e mette a disposizione gratuitamente per i clienti carrozzine Sand&Sea per muoversi autonomamente in spiaggia, mentre per l’accesso al mare è presente una speciale passerella. Nessun problema nemmeno per prendere il sole, infatti sono disponibili lettini rialzati per consentire il massimo comfort a tutti!

© Bagni Beach 63 Senigallia

Voglia di mare – San Felice Circeo

Nella suggestiva cornice del Circeo, a due passi dalla Capitale, nasce il lido Voglia di Mare, uno stabilimento balneare totalmente accessibile a tutti e privo di qualsiasi barriera architettonica. Al suo interno c’è la massima indipendenza per tutte le persone con qualsiasi disabilità motoria e l’accesso a tutte le zone è possibile grazie alle passerelle che collegano tutti gli ombrelloni, i bagni, il chiosco e la doccia.

© Voglia di Mare

Sedie a rotelle speciali, per le diverse esigenze, e assistenti preparati sono a disposizione per l’ingresso in acqua, così da poter godere di un bagno nel mare limpido del Golfo. Anche i servizi igienici e le docce sono privi di barriere e accessibili in modo autonomo da ogni parte della struttura. 

Swim Liberi di Nuotare – Marina di Andrano (LE)

Lo stabilimento mira all’inclusione in ogni sua forma ed è davvero il fiore all’occhiello della Puglia per quanto riguarda le spiagge per disabili. Dispone di un’ampia piattaforma in legno per raggiungere il mare, adatta a ogni tipologia di sedia a rotelle, così come servizi igienici, spogliatoi, docce, lettini e ombrelloni adeguati per ogni persona e livello di disabilità.

spiagge per disabili - swim liberi di nuotare
© Swim liberi di nuotare

Non mancano ausili per una vacanza davvero impeccabile: sedie dispositivo alzapersone, sedia “Hippocampe”, “Solemare” e “Sofao”, salvagenti per il galleggiamento verticale e dorsale. È inoltre possibile partecipare ai Percorsi Psicomotori Funzionali in Acqua organizzati dallo stabilimento.

Comments are closed.