ristoranti sul mare

L’estate che si accinge a iniziare sarà quella della ripresa, o forse sarebbe meglio dire della rinascita. Dopo il buio della pandemia, del Covid-19, delle chiusure precauzionali dettate dall’emergenza sanitaria, i ristoranti sul mare riaprono e torna la luce del sole, splendente sul nostro bel Paese, che ci regala speranza e ottimismo.

Il bisogno di vacanza è palpabile, si sente la necessità di tenere i piedi a mollo nell’acqua cristallina del Mar Mediterraneo, di gustare i migliori piatti della nostra cucina che è la più buona del mondo, con buona grazia dei cugini d’oltralpe.

Proprio da loro prendiamo in prestito il termine pied-dans-l’eau, che ci aiuta a iniziare un percorso alla scoperta dei migliori ristoranti sul mare dove poter assaporare la cucina di alcuni dei più famosi chef stellati, per un’estate gourmet all’insegna del relax e del buon cibo.

Ristoranti sul mare: da Guido a Rimini (RN)

Ristoranti sul mare
Ristorante Guido – Rimini. © EliWor

Il nostro viaggio comincia nel cuore della riviera romagnola, nella Rimini della movida e del divertimento, ma anche delle attrazioni per bambini. Dopo una gita a Fiabilandia o all’Italia in Miniatura, un giro in barca sotto il Ponte di Tiberio o una giornata tra gli scivoli dell’Aquafan della vicinissima Riccione, perché non premiarci assaporando la meravigliosa cucina stellata del Ristorante Guido, anch’esso vera e propria istituzione della città?

Nella sua cucina lo chef Giampaolo Raschi (1 stella Michelin) gioca con il tempo mescolando tradizione e innovazione, come un funambolo sempre in equilibrio tra passato e presente. Il “Tortellino Vongole & Vongole” è solo un esempio di questa fusione, mentre altri piatti incuriosiscono già dal titolo: non vorreste provare a sapere “Tutto quello che un rospo non vi ha mai detto”? Attraverso le geometrie dei suoi piatti esploriamo tutta la bontà dei prodotti di un mare talmente vicino che ci sembra quasi di poter toccare, ma entriamo anche nell’intimità dei ricordi di Giampaolo che, insieme al fratello Gianluca, gestisce il locale dal 2001.

© Giorgio Salvatori

Passeggiando lungo la spiaggia di Rimini è facile imbattersi in questo ristorante ricercato ed elegante, nato dalle ceneri del vecchio capanno costruito nel 1946 a ridosso del mare dal nonno, quel Guido da cui prende il nome. La proposta culinaria è gourmet, raffinata e accompagnata da una pregiata selezione di vini: semplicemente perfetta per rendere indimenticabile una qualsiasi giornata al mare.

Per informazioni:

Lungomare Spadazzi 12, Rimini (RN)

Tel. 0541-374612

Sito Web: https://www.ristoranteguido.it/it/ristorante-guido-1946-rimini.html

Ristoranti sul mare: l’Uliassi di Senigallia (AN)

Ristoranti sul mare
Ristorante Uliassi – Senigallia. © Uliassi

Proseguendo verso sud ci imbattiamo nel Ristorante Uliassi a Senigallia: due fratelli, tre stelle Michelin, cinque cappelli Espresso, tre forchette Gambero Rosso. Se i numeri non bastano a convincervi che ci troviamo di fronte a uno dei migliori ristoranti sul mare italiani, basterà leggere la proposta dello chef Mauro Uliassi per rimanere estasiati. Dal 1990, insieme alla sorella Catia, Mauro gioca con le freschissime materie prime del territorio, esplorando le combinazioni più insolite – avete mai pensato di assaggiare le “Ostriche al ciauscolo”? – con un misto di leggerezza e grande entusiasmo.

Con le radici ben piantate nella tradizione della Riviera Adriatica, la sua cucina si eleva verso il mondo delle contaminazioni scovando modi sempre nuovi per incuriosire il cliente. La sfida è semplice: una volta assaggiato, sarà possibile non tornare da Uliassi?

L’ostrica al grasso di ciauscolo e salsedine di Mauro Uliassi. © Ristorante Uliassi

Dalla Banchina di Levante sul porticciolo di Senigallia, dove si trova il ristorante, si può partire alla scoperta di uno dei luoghi di villeggiatura più caratteristici delle Marche, per vivere una vacanza fuori dal tempo all’insegna del relax. Una passeggiata lungo la Spiaggia di Velluto fino all’elegante Rotonda a Mare è d’obbligo: dopo essere stata il simbolo degli anni ‘60 e la signature song di Fred Bongusto, oggi la Rotonda ospita matrimoni ed eventi, oltre che mostre e convegni e mantiene intatta la sua atmosfera romantica e un po’ retrò.

Per informazioni:

Via Banchina di Levante 6, Senigallia (AN).

Tel. 071 65463

Mail: info@uliassi.it

Sito Web: https://www.uliassi.com/

Clandestino Susci Bar: il ristorante a picco sul mare di Portonovo (AN)

Clandestino Susci Bar – Baia di Portonovo. © Gambero Rosso

Ci spostiamo tra gli scogli della baia di Portonovo nella splendida cornice del Conero. Il posto ideale per immergere i piedi nell’acqua cristallina di una delle perle dell’Adriatico e le papille gustative nella creatività della cucina di Moreno Cedroni. Il suo Clandestino Susci Bar è incastonato tra le falesie e le ginestre del Parco Naturale del Conero, direttamente a picco sul mare. Offre una selezione di piatti di altissimo livello, che esprimono tutto l’estro, l’innovazione e la sperimentazione di uno degli chef più geniali del panorama culinario italiano.

Imperdibile il menu degustazione, il Susci Preistorico: un vero e proprio viaggio nell’evoluzione dell’uomo e del cibo, dal “Ghiacciolo all’idromele” dell’Era Glaciale alla “Ricciola affumicata” dell’Età del Ramen.

© Gambero Rosso

Se volete passare un’estate raffinata e unica, non potete non scegliere il mare trasparente di Portonovo. Ma anche quello delle vicine Numana e Sirolo, con le loro caratteristiche spiagge di sassolini.

Per informazioni:

Località Baia di Portonovo, Ancona (AN)

Tel. 071 801422

Mail: prenotazioni@clandestinosuscibar.it

Sito Web: https://www.morenocedroni.it/

Torre del Saracino: il ristorante sul mare a Vico Equense (NA)

ristoranti sul mare
© Torre del Saracino

Con un balzo ci trasferiamo sulla West Coast italiana, sospesi sul Mar Tirreno o, per meglio dire, sul Golfo di Napoli tra le antiche pietre della Torre del Saracino di Vico Equense. Da vecchia torre di avvistamento a ristorante stellato, questo luogo racchiude più di 1300 anni di storia d’Italia e con una vista mozzafiato sul Vesuvio è l’incontro perfetto tra cielo e mare.

Il Principe della cucina è niente di meno che Gennaro Esposito (2 stelle Michelin). Uno dei più famosi chef italiani nonché giudice del programma televisivo Cuochi d’Italia, Esposito porta in tavola non solo la sua storia ma anche la sua personale ricerca del nuovo. Una semplice “Triglia in umido”, allora, si trasforma in un tripudio di colori ed è l’occasione per farci gustare tutto il sapore e il colore di una terra inimitabile.

© Torre del Saracino

Mangiare in questo ristorante può essere un gustoso intermezzo, una pausa dalla scoperta della penisola sorrentina di cui è il preludio. O il punto di partenza per visitare la vicina Costiera Amalfitana.

Per informazioni:

Via Torretta 9, Loc. Marina d’Equa, Vico Equense (NA)

Tel. 081.802 85 55

Mail: prenotazioni@torredelsaracino.it

Sito Web: http://www.torredelsaracino.it/index.php

Lido Azzurro 1953 da Serafino – Marina di Ragusa

© Lido Azzurro 1953 da Serafino

Dal “continente” alle isole. Ci spostiamo nella Sicilia di Pirandello e Camilleri, nella zona sud-est, più precisamente a Marina di Ragusa nel Beach Club Lido Azzurro 1953 da Serafino, un luogo in cui il gusto incontra il lusso. Il ristorante è ora gestito dai figli di quel Serafino La Rosa che negli anni Cinquanta portò la cucina siciliana a un livello superiore nella sua Ragusa Ibla, di cui il Lido Azzurro è l’evoluzione.

Affondando i piedi nella sabbia finissima è possibile gustare una cucina che mescola la cultura del territorio con quella dei sapori e dei piaceri. Un esempio? Il “Sandwich di pesce spatola con funghi e tartufo siciliani”. Lo chef Vincenzo Candiano si fa portatore di una proposta gastronomica d’eccellenza, accompagnata – anche se sarebbe meglio dire esaltata – da un’eccellente selezione di vini.

© Lido Azzurro 1953 da Serafino

Volete conoscere i luoghi del Commissario Montalbano? Oppure preferite muovervi tra l’arte barocca e le riserve naturali della Val di Noto (tra Siracusa, Noto e Ragusa)? In entrambi i casi non potete non fare una tappa al Lido Azzurro. Rinfrescarvi con l’insalata di tonno e un bicchiere di vino ghiacciato sarà un toccasana per il corpo e lo spirito.

Per informazioni:

Lungomare Andrea Doria, Marina di Ragusa (RG)

Tel. 0932 239522

Sito Web: https://www.locandadonserafino.it/lido-azzurro/

Comments are closed.